JAPANROBOT - MODELLO DELL'ANNO 2014
NOME PUNTI

Bandai GX-66 Tryder G7

173

Bandai GX-68 GaoGaiGar

78

Fewture Ex Gokin Poseidon

73

Takara MP22 Ultramagnus

45

Bandai Metal Build Laevatein

39

Bandai Metal Build Destiny Gundam

36

Bandai GX-67 Arcadia

36

Bandai DX chogokin YF-30 Chronos

32

Takara MP20 Wheeljack

28

Sentinel T-Rex Black Getter

24

Mad Toys Infinity Gokin The King of the Beast

20

Takara MP21 Bumblebee

16

Bandai SRC Genesic GaoGaiGar

14

Bandai SRC Mazinkaiser chogokin Z color

12

ThreeZero Mazinger Z

12

Bandai GX-65 Daitarn renewal color

11

Takara MP13B Soundblaster

10

Bandai GX-64 Space Battleship Yamato 2199

8

Sentinel metamor-force dino getter 1

8

Fewture Ex Gokin Gatchaspartan Hypershoot

7

Fewture Ex Gokin Getter 1 damaged

6

Evolution Toy Dynamite Action Daikengo

6

ThreeZero Full Metal Ghost

6

Sentinel T-Rex Getter One

6

Bandai GX-01R+ 40° Anniversary Mazinger Z

5

Arcadia Macross YF-19

5

Toynami Voltron 30th Anniversary

3

Bandai Metal Composite Unicorn Gundam awakening

2

Fewture Es Gokin Great Mazinger

2

Bandai SRC Gaofighgar

2

Bandai Chogokin Hello Kitty

2

Bandai SPEC Gilgazamune

2

Bandai SRC kantam robot

1

Bandai DX Chogokin YF-25 Prophecy

1

Megahouse Variable Action Hi-Spec Galvion

1

Bandai DX Chogokin YF-29 Durandal Ozma Custom

1

Bandai SPEC Layzner MKII

1

Bandai SRC Getter 1

1

2014: Bird attack!
Dopo due anni di piazze d'onore Bandai torna a riprendersi in modo prepotente ed autoritario il gradino più alto del Japan Robot Model of the Year, e lo fa surclassando tutti, tornando a reclamare  la posizione di primo piano che l'ha sempre contraddistinta in questo campo negli anni passati. Questo il verdetto scaturito dopo oltre un mese e mezzo di votazioni dai 49 utenti del forum che ci hanno onorato per l'ennesima volta della loro entusiastica partecipazione a quello che ormai, dopo 6 anni, è diventato un immancabile appuntamento del nostro sito. Il GX-66 Tryder G7, nonostante le numerose critiche mosse dagli appassionati relativamente alla carenza del controllo qualità, ha di fatto dominato sin dall'inizio la graduatoria totalizzando più del doppio dei voti rispetto al secondo classificato. Tutto ciò a dimostrazione di come il fattore affettivo, nell'ambito di questo hobby, abbia ancora un ruolo preponderante pur non rappresentando, fortunatamente, l'unica discriminante presa in considerazione dagli appassionati (come dimostra la graduatoria relativa al peggior modello).
In seconda posizione si classifica un altro GX di Bandai, il bellissimo Gaogaigar, che ha probabilmente risentito sia del minor appeal affettivo rispetto al primo classificato, che dell'uscita a fine anno in rapporto alla quale molti, al momento del voto, non avevano ancora avuto modo di toccare con mano il modello. Fewture si difende comunque molto bene, piazzandosi in terza posizione a pochissime lunghezze di distanza dal Gaogaigar con il massiccissimo Poseidon Ex Gokin, ultimo capitolo del trio Getter G. Bene anche Takara, che con il suo enorme Ultamagnus guadagna la prima posizione ai piedi del podio confermando il buon piazzamento realizzato lo scorso anno dal Soundwave. Ancora Bandai a dominare la scena dalla quinta posizione in poi, con i due stupendi Metal Build Laevatein e Destiny Gundam, l'Arcadia GX ed il DX chogokin YF-30 Chronos. Nei primi dieci compare per la prima volta Sentinel con il suo apprezzatissimo BlackGetter. Perdono terreno gli SRC, dopo la bella prova del Grendizer nel 2013 quest'anno i “piccoletti” non vanno oltre il dodicesimo posto con i 14 punti del Genesic Gaogaigar. Come nota a margine si segnala la presenza in undicesima posizione del bel King of Beast (not Golion/Voltron), prima e convincente prova in questo campo della Mad Toys.


CLASSIFICA FINALE JR WORST MOTY 2014:

NOME PUNTI

Evolution Toy Dynamite Action Daikengo

22

Evolution Toy Dynamite Action God Mars

8

Bandai SRC Mazinger Z Getter color

4

Bandai Chogokin Hello Kitty

4

Bandai Chogokin Doraemon

3

Evolution Toy Dynamite Action Big Dai-X

3

Takara MP13B Soundblaster

1

Toynami Voltron 30th Anniversary

1

Bandai GX-01R+ 40° Anniversary Mazinger Z

1

Astenuti

2

TEvolution Toy, un nome una sicurezza!!! La classifica del peggior modello 2013 è letteralmente monopolizzata da questa famigerata casa produttrice (33 voti sui 47 espressi viste le due astensioni) ed in particolar modo dal suo discutibilissimo Daikengo Dynamite Action. Questo ad ulteriore conferma del fatto che il collezionista italiano è si estremamente sensibile al lato affettivo, ma non è altrettanto disposto a beccarsi senza fiatare tutto ciò che gli viene propinato purchè lo abbia visto da bambino in tv. E' così che la carta del fattore sentimentale diventa una pericolosissima arma a doppio taglio per cui se la produzione non viene reputata consona alle aspettative finisce per essere valutata negativamente in modo tanto maggiore quanto maggiori sono il legame affettivo al soggetto e la delusione, tutto ciò a differenza di altri personaggi che, non noti, finirebbero semplicemente per passare nel dimenticatoio nella più completa indifferenza.

DISTRIBUZIONE PUNTI PER CASA PRODUTTRICE:

NOME PUNTI % del Totale

Bandai

457

(62.2%)

Takara

99

(13.5%)

Fewture

88

(12%)

Sentinel

38

(5.2%)

Mad Toys

20

(2.7%)

ThreeZero

18

(2.4%)

Evolution Toy

6

(0.8%)

Arcadia

5

(0.7%)

Toynami

3

(0.4%)

Megahouse

1

(0.1%)

Il dato di una Bandai al primo posto come casa produttrice penso che sia ormai quasi superfluo da mostrare (7 vittorie su 7 edizioni), non fosse altro che per il numero di produzioni infinitamente più elevato rispetto agli altri. L'aspetto su cui è invece opportuno porre l'accento quest'anno è il dato percentuale, che evidenzia un andamento nuovamente in crescita se raffrontato alle 3 precedenti edizioni in cui era andato costantemente calando. Takara e Fewture si confermano, scambiandosi di posizione, sui gradini più bassi del podio; Sentinel cresce e ThreeZero con i suoi modelli oversize esordisce con una manciata di punti in sesta posizione.

NUMERO PIAZZAMENTI IN PRIMA POSIZIONE:

NOME PUNTI

Bandai GX-66 Trider G7

15

Fewture Ex Gokin Poseidon

10

Bandai DX chogokin YF-30 Chronos

6

Takara MP22 Ultramagnus

5

Bandai GX-68 GaoGaiGar

5

Bandai Metal Build Destiny Gundam

3

ThreeZero Mazinger Z

2

Bandai GX-67 Arcadia

1

Bandai SRC Genesic GaoGaiGar

1

Bandai Metal Build Laevatein

1

Il distacco nei piazzamenti in prima posizione non ricalca quello realizzatosi nella classifica generale. Questo perchè evidentemente modelli come Tryder e  Gaogaigar, oltre ad essere stati scelti come miglior modello, hanno comunque goduto dei voti portati dai numerosi piazzamenti totalizzati anche nelle graduatorie in cui non erano stati inseriti al primo posto. Tutto ciò al contrario del Poseidon Fewture che ha totalizzato molte prime posizioni ma un numero piuttosto esiguo di piazzamenti che ha finito per penalizzarlo. Di particolare rilievo le 6 prime posizioni del DX chogokin YF-30 Chronos, ma anche in questo caso sono stati assolutamente penalizzanti gli scarsissimi piazzamenti (30 dei 32 punti totalizzati sono scaturiti appunto dalle prime posizioni).

Bene, anche per quest'anno credo di aver fatto il mio dovere. Ringrazio nuovamente tutti i votanti per una partecipazione che, nonostante il passare degli anni, continua ad essere numerosa ed appassionata. Quest'anno avete dovuto penare ed attendere più del solito per poter vedere i risultati complici le vicissitudini patite dal forum che ci hanno costretto a prolungare i termini del voto. Ve ne chiediamo scusa augurandoci che ciò negli anni a venire non debba più ripetersi e vi invitiamo a continuare a seguire il nostro forum con la stessa passione che sempre vi ha contraddistinto in questi anni. Chiudo con un doveroso ringraziamento per gli amici Paolo (SHIN) e Cristian (Garion Oh) per le bellissime foto a corredo di questo articolo.

Mazingetter & the Japanrobot staff